Quali sono gli articoli indeterminativi plurali?
UN, DEI, DEGLI: si usa un davanti ai nomi maschili che cominciano per consonante (un bambino, un gatto, un triangolo, …) o per vocale (un amico, un insetto, un oste, …). Davanti alle consonanti il plurale corrispondente è dei (dei bambini, dei gatti, …), mentre davanti alle vocali è degli (degli amici, degli osti, …).
Quali sono gli articoli indeterminati ivi?
Articoli determinativi e indeterminativi: quali sono Gli articoli determinativi sono: il, lo, l’ (maschili singolari); gli, i (maschili plurali); la, l’ (femminili singolari); le (femminile plurale). Gli articoli indeterminativi sono un, uno (maschili singolari); una, un’ (femminili singolari).
Quante forme ha l’articolo indeterminativo?
Le forme singolari dell’articolo determinativo sono “il” e “lo” per il maschile e “la” per il femminile. Le forme plurali sono “i” e “gli” per il maschile e “le” per il femminile. Gli articoli indeterminativi presentano solo forme al singolare: “uno” e “un” al maschile e “una” al femminile.
Come usare articoli indeterminativi?
In particolare si usa:
- un davanti a nomi maschili che cominciano per consonante o per vocale: un gatto, un albero;
- uno davanti davanti a nomi maschili che cominciano per la semivocale y o s impura, x, z, gn, pn, ps: uno yacht, uno scudo, uno zio, uno psicologo ecc.;
Quali sono gli articoli parti Tv?
Gli articoli sono parti della frase che precedono i nomi e servono per indicare il genere (maschile o femminile) e il numero (plurale o singolare) dell’elemento cui si riferiscono. ES: IL maestro prese UNA matita e la passò a Marco. Precisano (determinano, appunto) con esattezza i nomi comuni a cui ci si sta riferendo.
Quali sono le parole indeterminativo?
Articoli indeterminativi: la loro funzione nelle frasi Gli articoli indeterminativi sono uno, un, una, un’ e accompagnano un nome di persona, animale o cosa che è indeterminato cioè non noto a chi parla o scrive, o indicato in forma generica come individui casuali di una classe.
Che cosa sono il lo la i gli le?
Uno, un e una sono articoli indeterminativi perché indicano un nome indeterminato (un cane qualsiasi, non il cane = quel cane lì).
Quali sono i tre tipi di articolo?
Ci sono tre tipi di articoli:
- Gli articoli determinativi: indicano che il nome è usato in modo preciso e determinato.
- Gli articoli indeterminativi: indicano che il nome è usato in modo indeterminato.
- Gli articoli partitivi: indicano una parte indeterminata di un tutto espresso dal nome.
Come si scrive acqua con l’articolo indeterminativo?
L’apostrofo si usa davanti a parole (maschili e femminili) che iniziano per VOCALE: l’aereo, l’erba, d’estate, nell’acqua. ! RICORDA: Solo i nomi femminili che iniziano per vocale hanno davanti l’articolo indeterminativo un’ con l’apostrofo: un’alunna.