Quali sono i caratteri della burocrazia?
La burocrazia, secondo Weber, rappresenta l’apparato amministrativo tipico per l’esercizio del potere legale, ovvero un sistema di norme e regolamenti precisi, da applicare in modo tendenzialmente impersonale e imparziale, attraverso procedure sistematiche, precise e razionali.
Qual è la forma di potere che secondo Weber sottende alla burocrazia?
Così denunciò il potere degli apparati. «Ogni burocrazia s’adopera per rafforzare la superiorità della sua posizione mantenendo segrete le sue informazioni e le sue intenzioni».
Cos’è la razionalizzazione e la burocrazia per Max Weber?
Il termine razionalizzazione fu usato da Max Weber per definire un processo storico che, attraverso l’estensione progressiva dell’uso della ragione nell’interpretazione della realtà e nella organizzazione della vita sociale, investe e modifica tutti gli ordinamenti sociali permettendo il passaggio dalla società …
Che cos’è la burocrazia in parole povere?
BUROCRAZIA è l’insieme di apparati e di persone al quale è affidata, a diversi livelli, l’amministrazione di uno Stato o anche di enti non statali; è l’organizzazione di persone e risorse destinate alla realizzazione di un fine collettivo secondo criteri di razionalità, imparzialità, impersonalità.
Cosa vuol dire la burocrazia?
burocrazia L’insieme di apparati e di persone al quale è affidata, a diversi livelli, l’amministrazione di uno Stato o anche di enti non statali.
Come è nata la burocrazia?
nasce dalla logica dell’organizzazione sociale su larga scala e dal dominio di uno o di alcuni sopra i molti, che richiedono agenti, interpreti fedeli della volontà del sovrano, che eseguano gli ordini, che traducano in realtà le aspirazioni.
Quali forme di potere vengono individuate da Weber?
Tale tipologia è costituita dal potere tradizionale, dal potere carismatico e dal potere razionale-legale. Oltre al potere politico, Max Weber individua altre due forme di potere: il potere economico ed il potere ideologico.
Chi ha inventato la burocrazia?
In epoca moderna l’introduzione sistematica di una burocrazia rigidamente organizzata risale all’epoca della costituzione dei primi Stati nazionali, con un ruolo di primo piano ricoperto da Napoleone Bonaparte.
Che ruolo aveva la burocrazia nei governi dei sovrani degli stati moderni?
Anche la burocrazia cercò di frenare la monarchia, essa si sentiva protettrice della legge: la monarchia non doveva degenerare nel dispotismo, il re doveva governare secondo la legge. La burocrazia di per sé non ha però i mezzi contrastare la degenerazione del potere.
Cosa fa il burocrate?
– In origine, impiegato pubblico; oggi è termine per lo più usato a indicare il funzionario, pubblico o privato, che esercita le sue mansioni con formalismo eccessivo e gretto: mentalità da b.; è un vero burocrate. [chi presta servizio in una pubblica amministrazione] ≈ funzionario, impiegato, (disus.)
Che cosa è la burocrazia?
[bu-ro-cra-zì-a] s.f. L’insieme degli uffici e dei funzionari della pubblica amministrazione: b. statale, regionale; l’organizzazione e le pratiche cui costringe, spesso con valore spreg.: c’è tanta b.
Cos’è la burocrazia in Italia?