Come si fa un ipertesto?
Aggiunta del collegamento
- Selezionare il testo o l’oggetto da usare come collegamento ipertestuale.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere collegamento ipertestuale .
- In Collega a fare clic su Inserisci nel documento.
- Selezionare dall’elenco il titolo o il segnalibro da collegare.
Cosa prevede un ipertesto?
Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro per mezzo di parole chiave: può essere visto come una rete con i singoli documenti che ne costituiscono i nodi. Il computer ha automatizzato il passaggio da un documento all’altro.
Come si chiama la pagina di avvio dell ipertesto?
In informatica, un collegamento ipertestuale (in inglese hyperlink, spesso chiamato anche link, usato anche in italiano) è un rinvio da un’unità informativa (documenti, immagini, etc.) su supporto digitale ad un’altra. È ciò che caratterizza la non linearità dell’informazione propria di un ipertesto.
Cosa si intende per struttura sequenziale di un testo?
La maggior parte dei testi e documenti che conosciamo (e può trattarsi di romanzi, film o brani musicali) sono sequenziali. Devono cioè essere letti (o visti, o ascoltati) seguendo un ordine preciso. Dalla prima all’ultima pagina, nel caso di un libro.
Quali sono le strutture che compongono un ipertesto?
Struttura Un ipertesto od un ipermedia è composto da tre elementi fondamentali: – le unità di informazione (nodi); – i collegamenti ipertestuali (links); – la struttura.
Come si fa a fare un collegamento ipertestuale su Power Point?
Prova
- Selezionare il testo, la forma o l’immagine da usare come collegamento ipertestuale.
- Selezionare Inserisci > Collegamento ipertestuale.
- Selezionare File esistente o pagina Web, quindi aggiungere: Testo da visualizzare – Digitare il testo da visualizzare nel collegamento ipertestuale.
- Scegliere OK.
Perché una pagina HTML può essere definita un ipertesto?
HTML è l’acronimo di HyperText Markup Language che tradotto in italiano suona come Linguaggio di Contrassegno Ipertestuale. L’ipertesto viene definito un sistema non lineare, proprio perchè consente di saltare da un documento ad un altro senza che sia necessario seguire un percorso predefinito.
Come si riconosce un collegamento ipertestuale?
In un documento digitale, come una pagina web, puoi riconoscere il collegamento ipertestuale per via di alcune peculiarità. Una delle più comuni è il colore: un link che collega una parte di testo (anchor text) a un altro documento è generalmente di colore diverso rispetto alle altre parole.
Come si mettono i collegamenti ipertestuali?
Selezionare il testo o l’oggetto da trasformare in collegamento ipertestuale. Nella scheda Home, in Inserisci, fare clic su Testo, quindi su Collegamento ipertestuale. Fare clic sulla scheda Documento o Indirizzo di posta elettronica corrispondente al tipo di collegamento ipertestuale che si vuole inserire.
Chi ha inventato l ipertesto?
Ted Nelson
Douglas Engelbart
Hypertext/Inventors
Chi creò il Memex?
Vannevar Bush
Il memex è un calcolatore analogico dotato di un sistema di archiviazione, ideato dallo scienziato e tecnologo statunitense Vannevar Bush negli anni trenta e mai realizzato, da molti considerato il precursore del personal computer e degli ipertesti.
Dove si trova il collegamento ipertestuale?
Selezionare il testo o l’immagine da visualizzare come collegamento ipertestuale. Premere CTRL+K. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo o sull’immagine e scegliere Collegamento dal menu di scelta rapida.