Come e quando potare siepe photinia?

Come e quando potare siepe photinia?

La siepe di photinia va potata dopo la fioritura, cioè a inizio estate. La potatura estiva può essere seguita da un altro intervento entro la fine dell’estate o all’inizio dell’autunno. La seconda potatura si effettua solo se si vuole proteggere la siepe dai rigori invernali o se presenta spazi vuoti al suo interno.

Come infoltire una siepe di photinia?

In vaso ha bisogno di essere seguita con irrigazioni e concimazioni almeno due volte l’anno. Le concimazioni effettuate con concime organico o a base di azoto a lento rilascio contribuiscono ad infoltire le nostre piante di Photinia e a dare loro l’energia necessaria per crescere e svilupparsi.

Come potare una siepe giovane?

La potatura della photinia giovane deve iniziare quando ha superato almeno i trenta centimetri di altezza e quando si nota una forte crescita di rami laterali o alla base. In questo caso, basta eliminare gli eccessi proprio nella zona della base o dei lati.

Come e quando potare il Lauro?

Potatura della siepe di lauro La potatura della siepe va effettuata almeno due volte all’anno: la prima potatura si pratica in giugno, dopo la fioritura candida degli arbusti. La seconda potatura si pratica prima dell’autunno, per compattare la siepe prima dell’arrivo del freddo invernale.

Che concime usare per la photinia?

Entro la fine del mese di febbraio è utile alla fotinia la somministrazione di materiali organici (stallatico), oppure, se il terreno è ben drenato è sufficiente del concime granulare a lenta cessione.

Quale terriccio per photinia?

Il terriccio ideale per la siepe di photinia può essere quello normale da giardino, anche se è meglio aggiungere della sabbia per evitare l’accumulo di ristagni idrici. La photinia ama, infatti, i terreni ben drenati, soffici e ricchi di sostanza organica.

Quando puoi potare una photinia?

Se ti sei appena trasferito in una nuova casa con giardino ed hai trovato una Photinia completamente fuori controllo, ad inizio primavera è il momento giusto per potare la tua nuova pianta. Puoi tagliarla anche fino a lasciarne solo 6 o 7 centimetri. Crescerà di circa 30cm l’anno e potrai man mano definirne la forma come desideri.

Come si usa la Photinia in giardini pubblici?

La photinia è una pianta molto usata per decorare sia parchi pubblici che giardini privati. Forse caduta in disuso per via dell’introduzione di nuove piante da sipe, la photinia è ancora molto apprezzata dagli amanti dei giardini tradizionali, per via della sua crescita vigorosa e compatta.

Quando bisogna potare le siepi?

La siepe va potata in due momenti: inizio primavera e autunno. Il periodo ideale per potare le siepi, dunque, cade all’inizio di marzo e nel mese di ottobre, prima dell’arrivo del gelo. Quando si parla di potatura delle siepi , come anticipato, l’ideale sarebbe il potarle più spesso possibile, introducendo almeno altre due potature,

About the Author

You may also like these