Chi fa la valutazione neuropsicologica?
La valutazione neuropsicologica, effettuata dal neuropsicologo (psicologo specializzato in tale disciplina), consiste, dunque, nella misurazione delle facoltà cognitive del paziente, attraverso la somministrazione di una serie di test specifici atti a mettere in risalto il suo livello di performance nei differenti …
Quanto costa una valutazione neuropsicologica?
120 €
La valutazione neuropsicologica completa dura circa due ore (suddivise in due appuntamenti di circa un’ora) e ha un costo complessivo di 120 €.
Su cosa si basa la valutazione neuropsicologica?
La valutazione neuropsicologica permette di misurare le abilità cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, percezione, funzioni esecutive) mediante la somministrazione di test neuropsicologici di valutazione globale e di test neuropsicologici funzione-specifici.
In che cosa consistono i test cognitivi?
Esame dello status cognitivo. L’esame cognitivo consiste in un esame delle attuali funzioni cognitive attraverso una valutazione dell’aspetto generale, del comportamento, della presenza di pensieri o percezioni insoliti o bizzarri (p. es., deliri, allucinazioni), dell’umore e di tutti gli aspetti cognitivi (p.
Cosa è la valutazione neuropsicologica?
La valutazione neuropsicologica. La valutazione neuropsicologica è un esame essenziale utile a individuare eventuali alterazioni nel normale funzionamento cognitivo di una persona : la memoria, l’attenzione, la produzione e la comprensione del linguaggio, il movimento e il riconoscimento percettivo.
Cosa è una visita neuropsicologica?
Una visita neuropsicologica è costituita da varie fasi e include una prima parte di colloquio clinico-neuropsicologico, una seconda parte di somministrazione di test
Qual è l’Esame Neuropsicologico Breve?
L’esame neuropsicologico breve ENB-2 è un test di screening neuropsicologico molto rapido e di agile somministrazione che ci consente di ottenere una prima panoramica sul funzionamento cognitivo e ci permette di valutare eventuali approfondimenti successivi. Il test si compone di 15 strumenti: